Collimator.Net (Italiano)

Ciao a tutti, sono l’Ing. Emanuele Tonucci, sono un insegnante di informatica e sviluppatore software.

Da circa 2 anni mi sono appassionato al mondo dell’astronomia.

Qui sono fotografato sul terrazzo di casa con il mio GSO 12″ Deluxe!

Ing. Emanuele Tonucci with his GSO 12" Deluxe
Ing. Emanuele Tonucci con il suo GSO 12″ Deluxe

Da subito mi sono imbattuto nel problema costante della collimazione degli specchi, ho quindi deciso di sviluppare un software che mi aiutasse nell’intento di velocizzare e rendere più precisa la collimazione!

Ho creato quindi un software che ho chiamato Collimator.NET.

Collimator.NET è un software gratuito che permette di collimare il proprio telescopio tramite una comune webcam.

Attualmente il software Collimator.NET funziona su piattaforma Windows, ma sto cercando di svilupparlo anche per Android, operazione non semplicissima, vedremo se ci riuscirò!

Qui di seguito potete trovare il link per eseguire il download dell’installatore di Collimator.NET:

SETUP.EXE

La telecamera utilizzata per i miei test è la Logitec C920.

Logitech C920
Logitec C920

Ho scelto questa telecamera, primo perché era già in mio possesso ;), poi perchè ha anche la funzione di focus, molto utile per il mio scopo.

Ho anche realizzato un modello per stampante 3D utilizzabile per collegare la webcam Logitec C920 al telescopio, lo potete scaricare da questo link:

https://drive.google.com/file/d/1AVIyrBPI2uBFwpOmZJ9PC6qgH-UdJPzg/view?usp=sharing

Collimator.Net STL
Collimator.Net STL

Questo il risultato:

C920 Support
Supporto C920

Oppure se voleste aprire la webcam ed estrarre l’elettronica interna, potreste scaricare questi file da Thingiverse. Io non ho usato questo modello perché non mi andava di aprire la mia Logitec C920, quindi ho ridisegnato il supporto precedente.

I link sono: https://www.thingiverse.com/thing:4560254 e https://www.thingiverse.com/thing:458023

Ecco il risultato del modello di Thingiverse:

Thingiverse Support
Supporto Thingiverse

Donazione di un caffè

Chiunque voglia farmi una piccola donazione sarà sicuramente ben accetto 😉

Collimator.NET – Struttura

Lo scopo di questo software è quello di cercare visualmente di allineare gli specchi del telescopio, primario e secondario.

La telecamera utilizzata deve essere inserita nel focheggiatore come visibile nelle seguenti figure:

Inserimento Webcam nel focheggiatore
Inserimento Webcam nel focheggiatore
Inserimento Webcam nel focheggiatore
Inserimento Webcam nel focheggiatore

A questo punto mandando in esecuzione Collimator.NET verrà visualizzata la schermata seguente:

Interfaccia Collimator.NET
Interfaccia Collimator.NET

L’interfaccia di Collimator.NET è molto semplice, è presente una schermata a tutto schermo come sfondo dove verranno le riprese della webcam e un pannello di controllo.

Pannello di Controllo Collimator.Net
Pannello di Controllo Collimator.Net

Il pannello di controllo è costituito da una “Combo Box” dove è possibile selezionare la webcam che sarà utilizzata e sulla sua destra è presente un bottone di Start per avviare l’utilizzo della webcam selezionata.

Nella parte di sinistra del pannello sono presenti i controlli di gestione della camera, mentre a desta sono presenti i controlli necessari per visualizzare i “crocicchi” a X e a +, i bottoni per gestire l’offset del centro della camera rispetto al focheggiatore, i bottoni per gestire 3 circonferenze di raggio modificabili necessari per collimare al meglio gli specchi.

Subito sotto sono presenti atri 2 bottoni “Take Snapshot” necessario per acquisire una immagine della schermata della webcam comprensiva dei cerchi e dei “crocicchi”, mentre l’altro bottone è utile per registrare la configurazione attuale del pannello di controllo, in modo tale da poter riaprire le stesse impostazioni per altre collimazioni.

Come detto nella parte alta del pannello di controllo di Collimator.NET è presente una “Combo Box” con la lista delle sorgenti video utilizzabili, sarà necessario selezionale la webcam utilizzata, nel mio caso HD Pro Logitec C920:

ComboBox Collimator.NET
ComboBox Collimator.NET

Collimator.NET – Come funziona

Dopo aver inserito la webcam nel focheggiatore e aver premuto il bottone “Start”, ciò che si vedrà sarà una cosa di questo tipo:

Immagine non accura
Immagine non accurata

Prima di tutto provare a muovere il focheggiatore per ottenere una immagine più nitida, in genere io lo porto alla corsa minima.

Inoltre lavorando tramite i controlli di sinistra sarà possibile gestire correttamente il contrasto, la luminosità, la saturazione, la nitidezza e il fuoco (se la webcam lo supporta).

E’ necessario scegliere dei valori opportuni atti a vedere correttamente il bordo del focheggiatore, il supporto dello specchio secondario, il bordo della “culatta” dello specchio primario e il bordo dello stesso specchio primario come visibile nell’immagine seguente:

Immagine accurata sul bordo del focheggiatore
Immagine accurata sul bordo del focheggiatore

Se fosse necessario è anche possibile inserire un foglio bianco di carta all’interno del tubo dietro allo specchio secondario per aumentare il contrasto dello specchio stesso.

Inserimento con foglio di carta
Inserimento con foglio di carta

A questo punto è necessario puntare il telescopio verso una parete illuminata e iniziare le procedure di allineamento.

La prima cosa da fare è individuare nell’immagine il bordo del focheggiatore e accendere il cerchio “C1”. E’ necessario quindi allineare il cerchio “C1” tramite i pulsanti di offset X e Y e allargare o ridurre il cerchio “C1” con gli appositi pulsanti, fino a toccare il bordo del focheggiatore in modo più preciso possibile, è possibile aiutarsi anche con lo slider dello zoom per raggiungere la più accurara sovrapposizione del cerchio “C1” con il bordo del focheggiatore.

Allineamento C1 con bordo focheggiatore
Allineamento C1 con bordo focheggiatore

Fatto questo è necessario accendere il secondo cerchio “C2” e procedere come prima, ma sul bordo dello specchio secondario. Lo specchio secondario in un telescopio Newtoniano è ellittico, ma dal focheggiatore deve essere visto come un disco più preciso possibile. Tramite la vite centrale del supporto dello specchio secondario è possibile ruotare, muovere avanti e indietro il supporto dello specchio fino a raggiungere la corretta figura circolare.

Specchio secondario di figura circolare
Specchio secondario di figura circolare

Ora è necessario allineare lo specchio secondario. Accendere il cerchio “C3” cercando il raggio corretto del cerchio che meglio “racchiude” la figura dello specchio primario.

Specchio secondario fuori asse
Specchio secondario fuori asse

Per fare questo agire sulle 3 viti presenti sul supporto dello speccho stesso e allineare in modo più preciso possibile l’immagine dello specchio primario con la circonferenza del cerchio “C3”.

Specchio secondario quasi in asse
Specchio secondario quasi in asse
Specchio secondario in asse
Specchio secondario in asse

Una volta ottenuto il miglior allineamento del cerchio “C3”, è necessario regolare lo specchio primario utilizzando le apposite viti o meglio le Bob’s Knobs sulla culatta posteriore del telescopio in modo da centrare il sensore della camera e lo spot centrale dello specchio primario con il “mirino rosso”.

Primario allineato
Specchio primario allineato

E’ possibile notare che l’obiettivo della fotocamera appare sfalsato all’interno della parte nera (riflesso del tubo del focheggiatore). Questo è tipicamente il caso dei telescopi newtoniani più veloci (generalmente uguale o inferiore a F5) ed è perfettamente normale e probabilmente questo effetto è menzionato nel manuale del telescopio.

Questo un esempio di collimazione incorretta e corretta:

Example of incorrect and correct collimation
Esempio di collimazione incorretta e corretta

Raggiunto l’obiettivo degli allinemanti, gli specchi del telescopio saranno collimati!

Spero che tale sistema sia di aiuto a tutti gli appasionati!

Buon lavoro, buone osservazioni e ovviamente cieli sereni!

Prof. Ing. Emanuele Tonucci

Donazione di un caffè

Chiunque voglia farmi una piccola donazione sarà sicuramente ben accetto 😉

English Version